Bandwich all’Innovation Day

By 19 ottobre 2017Eventi

Proprio qualche giorno fa, martedì 17 ottobre, si è tenuto l’Innovation Day a Padova: una giornata organizzata da Elmat Spa, azienda leader nel settore del Cabling e networking, che da ben vent’anni si occupa della distribuzione di prodotti per le telecomunicazioni.

In questa terza edizione dell’Innovation Day, rivolta a installatori, IT manager, system integrator e network engineer, erano presenti 16 aziende del settore, tra cui Bandwich appunto. Tutti i vendor si erano organizzati nell’area espositiva con dei desk dove poter mostrare le proprie novità in termini di prodotti digitali e tecnologie, ma soprattutto di soluzioni innovative. Durante tutta la giornata ci sono stati inoltre degli interventi nell’area convegni: dei piccoli seminari a cui hanno partecipato tutti i soggetti partecipanti per discutere dei temi più caldi – tra tutti, quello della Cyber Security – e dare qualche piccola anticipazione su prodotti e progetti futuri.

I campi d’applicazione riguardano soprattutto il complesso mondo dell’IoT perché, come risulta ormai chiaro, la grande tendenza del settore è proprio questa: progredire verso un mondo sempre più connesso, dove il machine-to-machine diventa protagonista e dove risulta necessario trovare delle soluzioni sempre più smart, ossia adatte a questa nuova concezione del mondo, ma anche di facile fruizione. La potenzialità dell’Internet of Things risiede proprio nella sua aspirazione a diventare sempre più pervasiva. Per farlo c’è bisogno anche di semplicità e affidabilità.

Lo stand di Bandwich all'Innovation Day.

L’Innovation Day rappresenta quindi un evento per rimanere aggiornati sulle ultime novità nel campo della videosorveglianza, analisi video, connessioni wireless, citofonia IP, controllo accessi, sicurezza informatica e soluzioni smart per innovativi ecosistemi. Ed è proprio in quest’ultimo scenario che Bandwich ha presentato per la prima volta i propri prodotti. Vista la grande curiosità da parte del pubblico, è stata sicuramente un’occasione d’oro e molto fruttuosa per instaurare nuovi contatti e presentarsi sul mercato.

Bandwich ha proposto la propria sensoristica intelligente, la combinazione tra hardware e software che risponde alle esigenze di diversi settori. Si tratta infatti di un sistema modulare, scalabile, di ultima generazione e a prova di futuro che ben si adatta alle sempre maggiori richieste di monitoraggio e controllo di aziende pubbliche e private. Basti pensare alla famosa Smart City, ma anche alle Pubbliche Amministrazioni, alle grandi industrie, all’agricoltura. Oltre agli ambiti, ci sono ovviamente numerose funzionalità che è possibile sviluppare, proprio in base alla natura del caso d’uso: dal controllo del traffico, al monitoraggio della produzione, dalla gestione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, dal controllo della qualità ambientale o del suolo, alla gestione dei trasporti. E questi sono solamente alcuni spunti.

I sensori Bandwich presentati all'Innovation Day.

Se è vero che innovare significa fare nuove le cose, Bandwich ha colpito nel segno partendo dall’idea di prendere un oggetto del mondo reale e trasformarlo in entità. Tale entità sarà caratterizzata da stati, eventi e comandi e può essere declinata nel mondo digitale dove, una volta create altre entità, potrà comunicare e trasferire dati con altri oggetti, attraverso diversi protocolli wireless. Tutti gli ecosistemi creati in base alle esigenze da soddisfare sono facilmente configurabili tramite app.

Bandwich propone quindi un sistema semplice, efficace e sicuro, che presenta numerosi valori aggiunti: è nato infatti da un approccio custom per fornire soluzioni su misura. Per delle imprese sempre più 4.0 anche nel nostro Paese e per l’IoT sempre più democratica.