Appuntamento con la SICUREZZA

By 8 novembre 2017Eventi

La fiera SICUREZZA torna anche quest’anno: dal 15 al 17 novembre 2017 a Milano.

Si rinnova quindi il biennale appuntamento con uno dei maggiori punti di riferimento a livello europeo per uno dei settori di crescente interesse: la sicurezza. Sono ben 35 anni che questo incontro, ampliatosi nel corso del tempo, rappresenta un’opportunità fondamentale per mantenersi aggiornati.

In questa edizione c’è inoltre un forte accento sul carattere sempre più internazionale della manifestazione: il 17% degli espositori viene dall’estero registrando un +50% rispetto all’edizione scorsa. In totale gli espositori saranno più di 450, occuperanno ben tre padiglioni (3, 5, 7) e avranno l’occasione di partecipare ad un ricco programma formativo che prevede più di 100 appuntamenti. Ma i numeri di SICUREZZA 2017 non finiscono qui: saranno presenti 200 top buyer provenienti da 36 diversi Paesi che, grazie agli incontri programmati e gestiti da My Matching, potranno individuare in anticipo i profili di interesse e fissare gli appuntamenti, ottimizzando le opportunità di business.

Perché proprio di questo si tratta: SICUREZZA 2017 si propone come un luogo di business networking, che mette a disposizione un’ampia ricchezza merceologica e una grande scelta di applicazioni e soluzioni tecnologiche. Non solo. Data l’evoluzione del settore privacy e sicurezza, questa fiera può di fatto essere intesa anche come un’opportunità di aggiornamento professionale: è in atto un importante mutamento delle professioni sia tecniche che commerciali inerenti questo settore che richiede sempre più azioni di consulenza, fiducia e responsabilità. Grazie alla programmazione di workshop e convegni saranno toccati temi quali: mobilità e sicurezza urbana, gestione e protezione dei dati, antiterrorismo, smart city e applicazioni IoT, building automation e security nella progettazione edilizia e, ovviamente, il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy.

Inoltre, saranno presentati e discussi i risultati di alcune ricerche svolte nel settore: quella svolta dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Save City nelle città d’Italia, l’indagine ANCI Lombardia sulle esigenze e le competenze dei funzionari comunali e l’indagine Ipsos sulla percezione di sicurezza dei cittadini. E a proposito di ricerche, dai risultati di ANIE Federazione, comparto Sicurezza, è emerso che in Italia la spesa totale per la security e l’automazione degli edifici è stata di 2,2 miliardi di euro nel 2016, con una crescita del 5,1% rispetto al 2015. Queste cifre sono destinate a crescere vista la ricerca di nuove soluzioni, sbocchi commerciali e campi d’applicazione che prima non erano presi in considerazione. Nel corso degli ultimi anni infatti, si è registrato un aumento sensibile dell’interesse circa il tema della sicurezza, sia nel pubblico che ne privato. È cambiata la visione generale che si traduce in un concetto più trasversale e pervasivo di sicurezza, misura ritenuta indispensabile in nuovi e disparati contesti.

Al centro dell’offerta espositiva troviamo quindi tecnologie innovative o rivisitazioni di soluzioni già esistenti che riguardano: i sistemi antintrusione e antincendio, la videosorveglianza, l’automazione degli edifici, il controllo accessi, ma anche la sicurezza passiva e l’utilizzo dei droni. Non mancheranno inoltre le Forze Armate e le Forze dell’Ordine per presentare i più avanzati strumenti di security utilizzati nelle loro attività di tutela e monitoraggio. È proprio in questo scenario variegato, con temi dallo stesso denominatore comune, che si inserisce l’offerta Bandwich. Con la nuova visione della sensoristica intelligente e un approccio custom, Bandwich presenterà i propri prodotti IoT capaci di garantire precisione, affidabilità, versatilità e sicurezza dei dati raccolti, adattandosi al caso d’uso e offrendo la possibilità di creare soluzioni tailor-made per ogni tipologia di ecosistema.

In questi tre giorni saranno previsti anche altri due appuntamenti da non perdere: SMART BUILDING EXPO e ITASSICURA. Il primo, realizzato in collaborazione tra Fiera Milano e Pentastudio, verte sul tema della building automation, dell’edificio in rete, dello Smart Lighting e delle soluzioni di risparmio energetico; il secondo invece sarà dedicato al mondo delle assicurazioni, anch’esso in continuo cambiamento per quanto riguarda concetti di natura finanziaria, tecnologia, operativa, e rivolto quindi ai professionisti di questo settore.

Insomma, un programma ricco e fruttuoso per tre giorni di full immersion nel mondo della SICUREZZA.