Il successo di SICUREZZA 2017

By 21 novembre 2017Eventi

“Il primo passo nell’innovazione è sapere di poter creare qualcosa. Fatto questo, il resto è solo questione di dettagli.”

Brian Herbert

Non è un caso che, a campeggiare a grandi lettere sullo stand di Elmat Spa a SICUREZZA 2017, sia stata una citazione di Brian Herbert, autore di storie di fantascienza. Non tanto per la fantascienza in sé – perché ormai si tratta di una solida realtà che di fantastico ha ben poco – quanto per le intrinseche potenzialità di un evento fieristico di grande portata le cui parola chiave è stata appunto “innovazione”. La 19esima edizione di SICUREZZA 2017, tenutasi dal 15 al 17 novembre a Milano, è stata un’importante occasione per tutti i professionisti del settore che si vogliono tenere aggiornati sul tema sicurezza.

3 padiglioni per 3 giorni di fiera, più di 460 espositori, 200 top buyer e circa 150 appuntamenti: questi i numeri dell’evento di portata internazionale. E ben 25.569 visitatori: un bel +35% rispetto alla scorsa edizione di due anni fa. “Gli operatori in visita, provenienti da 86 Paesi, confermano la centralità di SICUREZZA nel suo mercato di riferimento” ha affermato l’Amministratore Delegato di Fiera Milano, Fabrizio Curci. E l’evento SMART BUILDING EXPO, presentato per la prima volta in contemporanea con la fiera, è stato un ulteriore imperdibile momento di comunicazione sul tema delle infrastrutture intelligenti del futuro. Un futuro non troppo lontano, che si sta concretizzando grazie ad una costante evoluzione in termini di servizi digitali e automazione. Con un occhio di riguardo alle nuove normative e ai concetti di privacy e cybersecurity, temi delicati e sempre più centrali da cui non si può prescindere.

La Fiera SICUREZZA 2017 a Milano.In questo interessante panorama, nel quale sono stati presentati sia nuovi prodotti all’avanguardia che soluzioni già esistenti ma rivisitate, si è inserita Elmat Spa che, dal 1997, distribuisce i prodotti di ultima generazione nel campo della video sorveglianza, networking, cabling e wireless. Nel suo stand ha ospitato Technic, che ha proposto la sua soluzione per l’arredo urbano, Axis, leader del video di rete e Bandwich con la sua famiglia di sensori intelligenti atti a monitorare e controllare qualsiasi tipologia di servizio all’interno di un ambiente, permettendo di creare il proprio sistema smart con soluzioni IoT personalizzate, sulla base di singole esigenze. Ora disponibili anche online.

Dopo la partecipazione di Bandwich all’Innovation Day organizzato da Elmat lo scorso 17 ottobre, anche questo secondo appuntamento si è rivelato un vero successo: l’offerta formativa, ampia e diversificata, ha suscitato grande interesse nei visitatori e l’evento ha permesso ai singoli espositori di proporre al meglio se stessi, le nuove soluzioni e la loro visione circa il concetto di innovazione nell’ambito sicurezza. Per averne un assaggio, guardate questo video.

Insomma, in poche parole, sono stati sicuramente tre giorni positivi e propositivi per “… poter creare qualcosa” appunto.