Le nuove tecnologie, le startup innovative, il paradigma 4.0, la digital transformation, privacy e sicurezza informatica e tutto il mondo smart sono al centro dell’attenzione di grandi imprese nazionali e internazionali, PMI, privati e Pubblica Amministrazione. C’è grande fermento e si stanno moltiplicando gli eventi dedicati a questi temi.

Per fare qualche esempio, ne indichiamo un paio che si terranno nel mese di aprile: Elettromondo, una fiera nazionale, e Secutech, di portata internazionale.

  • Elettromondo, dal 19 al 21 aprile a Padova

Arrivata ormai alla settima edizione, Elettromondo quest’anno si rinnova proponendo una comunicazione fresca, nuova, al passo con la dinamicità del settore di cui si occupa. “Soluzioni per l’elettricità” racchiude infatti il cuore di questo evento che ha ormai conquistato una posizione di riferimento per questo campo e si distingue per l’alto approccio professionale e concreto, dando un ventaglio di proposte sempre più ricco e completo.

Si allarga infatti la visione anche nel settore elettricità: si terranno convegni sull’innovazione tecnologica negli impianti di illuminazione, sulle tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0 e si parlerà anche di privacy e videosorveglianza alla luce del GDPR. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a diversi workshop. I temi trattati saranno i più disparati: efficienza energetica, nuove tecnologie, implementazione dell’IoT nel campo dell’automazione.

  • Secutech, dal 25 al 27 aprile a Taiwan

Si terrà al Taipei Nangang Exhibition Center di Taiwan e ospiterà più di 400 espositori provenienti da 15 paesi. Questa fiera propone una panoramica sulle tecnologie chiave del mercato del presente e del futuro. Le soluzioni intelligenti che si potranno trovare riguardano diversi ambiti. L’Industry 4.0 è sempre un tema caldo e ci sarà un padiglione dedicato alle smart factory (automazione, RFID per la logistica, monitoraggio ambientale…). O ancora, si tratterà il tema smart city con un approfondimento sulle soluzioni di illuminazione intelligente; nel campo dei trasporti saranno presentate le nuove soluzioni per migliorare la sicurezza stradale e risolvere i problemi di congestione.

Molte news quindi, per tenersi aggiornati e al passo coi tempi. Per conoscere i nuovi trend, gli obiettivi raggiunti e quelli invece su cui continuare a lavorare e fare ricerca. Taiwan potrebbe risultate un po’ scomoda, ma una visita ad Elettromondo è d’obbligo per chi lavora nel mondo tecnologico ed elettronico.