Tipologia, velocità e potenza di trasmissione del network 802.15.4 a 868Mhz

I parametri che determinano la distanza di comunicazione del network 802.15.4 a 868Mhz sono le seguenti:

  • tipologia di antenna
  • velocità di trasmissione
  • potenza di trasmissione TX

 

Tipologia di antenna

È possibile utilizzare l’antenna a frusta saldata sul PCB oppure strapparla e utilizzare una qualsiasi antenna esterna. Le antenne esterne possono essere di diverse tipologie ad ognuna delle quali corrisponde una diversa performance in termini di distanza e ampiezza. Sarà quindi opportuno scegliere l’antenna in base al caso d’uso.

Velocità di trasmissione

Il modulo Radio nella sua configurazione nativa ha una velocità di trasmissione (802.15.4) di 50Kbps. Questo valore è un giusto compromesso tra velocità e distanza in quanto riesce ad inviare i 100 byte del pacchetto in 20 milli-secondi. Nelle future release del firmware ci sarà la possibilità di modificare questo valore in scaglioni inferiori pari a 25Kbps, 10Kbps e 250bps. Al diminuire del bitrate aumenta sia la distanza che la durata di trasmissione del messaggio e quindi il consumo di energia. Aldilà della soddisfazione delle distanze e dei consumi energetici è importante valutare il tipo di caso d’uso, sarà quindi consigliato diminuire il bitrate solo in caso di letture e scritture che vengono eseguite in numero esiguo in un arco temporale dove la reattività del sistema non è prioritaria.

Potenza di trasmissione TX

Ogni modulo Radio può essere configurato nella sua potenza di trasmissione TX. Di default questo valore è pari a 0, ma può essere portato da -10 fino a +14 dBm e quindi raggiungere distanze maggiori. “Teoricamente” ogni 3dBm la distanza dovrebbe raddoppiare.