Il mercato IoT in Italia

By | IoT

Un po’ di numeri. Sono stati 2,8 i miliardi di euro investiti nel mondo Internet of Things in Italia nel 2016, +40% rispetto all’anno precedente. Nel 2017 è stata confermata questa tendenza e ci sono stati 3,7 miliardi di investimento, registrando un +32%. Grandi cifre e investimenti significativi in un…

Read More

Cloud e Industria 4.0: un binomio vincente

By | Industry 4.0, IoT

I concetti, le tecnologie e i progetti che costituiscono tutto il paradigma 4.0 sono sempre più diffusi e concreti. Il mercato è maturo e le prospettive di crescita sono molto positive sia per quanto riguarda le applicazioni enterprise (asset control, big data, analytics) che quelle più strettamente consumer (streaming video,…

Read More

Quando (anche) il cibo diventa smart: l’agricoltura 4.0

By | Mondo smart

Al giorno d’oggi è impensabile che la tecnologia, pervasiva in ogni ambito, non entri a far parte anche del settore alimentare. L’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano ha calcolato che il giro d’affari delle soluzioni digitali per la filiera dell’agroalimentare in Italia è di 100 milioni di euro. Ed…

Read More

I prossimi eventi ad alto tasso d’innovazione

By | Eventi

Le nuove tecnologie, le startup innovative, il paradigma 4.0, la digital transformation, privacy e sicurezza informatica e tutto il mondo smart sono al centro dell’attenzione di grandi imprese nazionali e internazionali, PMI, privati e Pubblica Amministrazione. C’è grande fermento e si stanno moltiplicando gli eventi dedicati a questi temi. Per…

Read More

Wi-Fi pubblico in tutta Europa? Si, con WiFi4EU

By | Mondo smart

Oggi buona parte della vita delle persone si svolge online. La media di cittadini europei che dichiarano di utilizzare Internet quotidianamente si aggira intorno al 62% e più della metà del traffico è generata da smartphone. Tuttavia, nonostante cresca la disponibilità di connessioni Wi-Fi gratuite nei luoghi pubblici delle principali…

Read More

Smart city: tra IoT e sicurezza

By | IoT, Mondo smart

Carlo Ratti, docente del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, sostiene che il termine smart city sia fuorviante perché pone “troppa enfasi sulla tecnologia intelligente piuttosto che sul lato umano delle applicazioni” e preferisce in tal senso usare l’espressione “città sensibili”, città capaci di sentire. E così il focus passa…

Read More

Internet of Things nel presente e nel futuro

By | IoT

In questo periodo storico di lento ma continuo cambiamento, quello che viene definito Internet of Things è sicuramente uno degli aspetti più pervasivi nella nostra società. Dalla casa, le cosiddette smart home, all’azienda in cui lavoriamo, le smart factory, ad una vera e propria rivoluzione industriale, l’Industry 4.0. Per non…

Read More

Lo stato dell’arte di Impresa 4.0

By | Industry 4.0

“Stiamo arrivando ormai all’idea che Industria 4.0 risulti un termine abusato con un alone grigio di incertezza sul quale è necessario fare un po’ di chiarezza e mettere dei punti fermi” Franco Docchio, Prorettore dell’Università degli Studi di Brescia, ha aperto così l’ultimo incontro organizzato dal RISE – Research & Innovation…

Read More

Scuola Digitale: La Buona Scuola

By | Mondo smart

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” Henry Ford In un momento in cui tutto tende sempre ad una maggiore digitalizzazione, non si può non parlare di educazione e cultura. Il periodo storico in cui viviamo, l’importanza delle nuove tecnologie e il dovere…

Read More