Il CES di Las Vegas

By 20 dicembre 2017Eventi

Da più di quarant’anni il CES – il Consumer Electronics Show – rappresenta la più grande fiera di tecnologia ed elettronica di consumo al mondo. L’appuntamento è per gennaio 2018, dal 9 al 12 per l’esattezza, e nessun appassionato di tecnologia potrà perdersi le novità in arrivo. Quello che si terrà al Las Vegas Convention Center è infatti uno dei maggiori eventi di prestigio internazionale, durante il quale vengono presentate in anteprima le innovazioni che arriveranno sul mercato solo mesi dopo. Il grande ventaglio di espositori è eterogeneo: dalle big company dell’hi-tech, alle start-up appena avviate ma con intuizioni all’avanguardia da proporre al mercato.

Le novità dell’edizione del 2018 saranno molte e tra queste possiamo anche annoverare una più consistente presenza di aziende made in Italy. La missione italiana è promossa da TILTTeorema Incubation Lab Trieste, il primo Digital Hub italiano – che porterà al CES  circa una cinquantina di start-up d’eccellenza del nostro Paese. Oltre a TILT, gli altri promotori sono UniCredit StartLab, Italia Startup, e-Novia e Industrio, con il patrocinio del MISE e la collaborazione dell’ICE (Istituto del Commercio Estero). L’area espositiva del “villaggio italiano” sarà nel marketplace Eureka Park e la scelta non è certo casuale. “Abbiamo scelto quest’area perché se il mercato non ti percepisce come innovatore hai già perso. L’Italia non può perdere il treno del cambiamento dell’innovazione: significherebbe rimanere tagliati fuori dal futuro, mentre tante nostre start-up, giovani e creative, possono svettare fra le eccellenze del mondo” sostiene Michele Balbi, presidente di TILT. I temi su cui lavorano queste start-up sono: Mobility e Smart Transportation, Automotive, Industry 4.0, BioTech e MedTech, AgroTech e FoodTech, FashionTech.

Molte novità in arrivo quindi, ma cosa ci presenterà il CES 2018? Presto saranno comunicati i nomi delle aziende espositrici, ma per ora pare sia ancora tutto abbastanza segreto, anche se qualche indiscrezione c’è. Sicuramente, visto che il 2017 è stato un anno difficile e delicato per la cybersecurity e la privacy on-line, c’è grande attesa per i dispositivi pensati appunto per difendere i computer dai nuovi attacchi ransomware. Sicurezza informatica quindi. Continua inoltre l’esposizione delle smart car più all’avanguardia: negli ultimi anni la tecnologia applicata alle macchine sta rubando la scena a televisori e smartphone, ponendo l’accento sia sulla guida automatica che sull’auto elettrica. O ancora, potrebbe essere l’anno di presentazione di una realtà mista, dopo anni di “rivalità” tra realtà virtuale e realtà aumentata. Fondendo il meglio delle due, le nuove tecnologie potrebbero essere più a misura d’uomo, trovando applicazioni mai proposte prima. E poi robotica, IoT, automazione…

Alcuni dei colossi saranno Google, Samsung, Sony, LG, Dell. La partecipazione di Google è una grande notizia perché è il primo anno in cui prenderà parte alla fiera. Ci sarà spazio per il Pixel 2 e il Pixel 2 XL, per Daydream View 2 e Google Home Mini. E sicuramente non mancheranno le sorprese. Ci saranno inoltre innovazioni nel campo degli smartphone, dei televisori (tecnologia QLED, proiettori con risoluzione 4K, pannello OLED). Novità anche nel campo della smart home e dei robot da integrare nella vita domestica e nelle smart city. Non potranno infine mancare le nuove, attese, applicazioni per la smart health.

Per quanto riguarda l’Italia, Stefano Casaleggi, Direttore di AREA Science Park, ha affermato che “il CES è una grande opportunità per giovani e promettenti startupper di presentarsi sul mercato internazionale e trovare investitori disposti a finanziare idee innovative e nuove tecnologie”. Staremo quindi a vedere quali saranno le novità tutte italiane e cosa accadrà negli anni a venire.